Stampa

Con il recepimento della Direttiva CEE 391/89, è diventato un obbligo anche in Italia attivare una serie di controlli sanitari atti a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti a rischi professionali (Testo Unico DLgs 81/08 e 106/09). Medicina del Lavoro srl, recependo i contenuti legislativi, è in grado di assistere le Aziende nella salvaguardia della salute dei dipendenti.
Visite di pre-assunzione e periodiche sono organizzate con i Medici del Lavoro, in accordo ai protocolli sanitari da loro stessi redatti.
Gli esami e le visite vengono effettuate da personale dotato di apparecchiature tecnologicamente avanzate e possono essere eseguite sia presso il Poliambulatorio di Medicina del Lavoro srl che presso le Aziende.

L'Organizzazione

Medicina del Lavoro srl soddisfa le richieste specifiche di ogni singola Azienda, minimizzando i tempi di attesa sia per il dipendente che per il Datore di lavoro.
In base alla valutazione dei rischi, esposta nel Documento di Valutazione del Rischi (DVR), Medicina del Lavoro srl organizza la Sorveglianza Sanitaria, effettuando gli accertamenti necessari.
La gestione delle scadenze delle visite periodiche, tramite un avanzato software, permette di avere sotto controllo tutto l'iter della Sorveglianza Sanitaria, con l'indicazione dei richiami e delle scadenze previste dalle normative vigenti. Una memoria sanitaria personale di ogni paziente, conservata negli archivi elettronici, consente di monitorare, visita dopo visita, le necessità di ciascun dipendente, intervenendo con azioni mirate e personalizzate.

I servizi disponibili

Medico Competente
Nomina del Medico Competente che gestisce, in collaborazione con la struttura dell'Azienda, tutte le incombenze relative al rispetto de T.U. DLgs 81/08 e DLgs 106/09.
Visite di idoneità preventive
E' un obbligo di legge all'atto dell'assunzione di ogni dipendente.
Visite di idoneità periodiche
Vengono eseguite con periodicità variabile in base a quanto rilevato dal Medico Competente durante la visita medica.
Visite a richiesta del lavoratore
Qualora un dipendente ritenga di avere dei disturbi correlati all’esposizione lavorativa, può richiedere alla struttura l’intervento del Medico Competente.
Mezzo mobile
E' possibile effettuare visite periodiche ed esami strumentali (audiometrie, spirometrie, ECG, ecc..) anche con l'ausilio di un mezzo particolarmente attrezzato, che verrà posizionato in un'area interna presso le Aziende.
Servizio di Prevenzione e Protezione
Organizzazione e gestione delle attività di prevenzione, anche assumendo la qualifica di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Corsi di formazione e informazione
Quelli previsti per i dipendenti, illustranti i contenuti delle normative.
Corsi di Primo Soccorso
Organizzazione di corsi collettivi ed aziendali (12h e 4h) con la partecipazione di istruttori abilitati 118.
Corsi di gestione delle emergenze (DM 10/03/98)
Organizzazione di corsi collettivi ed aziendali (4h rischio basso - 8h rischio medio) con prova pratica di spegnimento bracere.
Corsi di rianimazione cardio vascolare BLS A
Organizzazione di corsi collettivi ed aziendali (4h) con istruttori abilitati 118.
Indagini ambientali relative allo stress lavoro correlato